Esercizi, trattamenti fisioterapici e osteopatici per il benessere del cavallo


 

Gli esercizi

Nella gestione dei cavalli scuderizzati e da quali ci si aspetta un grande rendimento, i soli trattamenti manuali fisioterapici e osteopatici non bastano per ottenere il benessere e l’equilibrio generale che consentono l’ottima funzionalità di corpo e mente.

Sono di grande importanza il successivo e corretto allenamento di entrambi gli atleti (cavallo e cavaliere), oltre ad un equipaggiamento (sella & co.) adeguato e l’eventuale eliminazione dell’utilizzo di vari strumenti costrittivi, come le redini di ritorno, imboccature eccessive etc..

Gli esercizi per i cavalli consistono nell’allenamento per lo sviluppo della forza e l’elasticità muscolare, come il training isometrico, sensomotorio tattile e propriocettivo. Questi ultimi combinati con lezioni specifiche da terra. L’importanza è la corretta applicazione e esecuzione del training.

Per chi monta a cavallo, l’allenamento consiste nel training dell’elasticità posturale con esercizi specifici, eseguiti sia a cavallo sia a terra, in modo di trovare il proprio equilibrio e di acquisire un assetto ben bilanciato.

Più si è elastici e sicuri in sella, meno fastidio e interferenze si trasmettono al cavallo.